THE NEW UNIFORM

 

Ivy League reloaded con un appeal a metà tra il sartoriale e lo sportivo, il ricercato e il disinvolto che diventa la chiave di lettura della nuova uniforme firmata Attic and Barn per la sua FW23.

Immancabili i codici: eleganza informale e discreta nel più autentico stile preppy in un mix colto di suggestioni maschili e femminili unite in cui la libertà negli abbinamenti è prioritaria accanto al colore, pop e sgargiante, capace di fare la differenza e di guidare le ispirazioni.

 

Autumn in New York ma soprattutto a Central Park come si evince da una palette cromatica che si incanta con tinte pastello proposte sole o in variazioni check su tessuti lanosi e stampe fluide di abiti lunghi e midi, di bluse morbide. Focus sulle maglie: accanto alla polo a macro righe di ispirazione rugby, brilla quella tennis style con lavorazione a trecce nei delicati glicine e verde.
La femminilità sceglie rigorosi blazer addolciti da combinazioni d’autore, spezzati da morbidi abiti con fantasia fiorata in cui i tessuti – la viscosa, la seta, la georgette di viscosa- sono impalpabili e leggerissimi. Oppure esaspera il suo coté divisa con i bottoni severi -ma sdrammatizzati da pantapalazzo – o con il micro pied de poule anche sui pantaloni.

Aplomb accademico e aria intramontabile per uno stile…con lode che fa suoi i cromatismi delle architetture dei college e le traduce nei velluti e nei cotoni effetto denim con lampi di giallo acido – sulle maglie in mohair garzato e sui cappotti double – e di viola – sui pantaloni e sulle gonne pantaloni in texture rigorose. La vestibilità di maglie e cardigan è over mentre le stampe strizzano l’occhio alle cravatte tra pois, disegni cachemire e geometrismi vari.

 

La tendenza sport fa sua la palette delle squadre dei college e la traduce in capi chiave del guardaroba: così il bordeaux di Harvard dialoga con la fluidità degli abiti accesi da guizzi di fucsia; il giallo caldo esplode sul velluto dei preziosi blazer e degli stilosi panta-palazzo. E ancora maglie rigate accanto a un tripudio di stampe check e di dolcissimi pattern fiorati.

Playground nel rosso, panna e blu delle coccarde, i cui colori si aprono a versatili interpretazioni: il rosso nei blazer e nei pantaloni con bande laterali; il blu del velluto a coste larghe della combo giacca+pantapalazzo; il check bianco e rosso per leziosi abiti a pieghe e giacche over. C’è spazio per agili giacche e gilet in eco montone così come per un tweed placcato oro di gonne e minidress e per le micro stampe a stelle o a bandana degli abiti e delle gonne.

 

I classici verde e blu, da soli o insieme, sono protagonisti tanto del check dei nuovi kilt che di morbidissimi abiti e di blazer maschili, senza dimenticare i dress plissè ispirati alla cravatteria. Un lampo di inconsueto per i cappotti in double maculati che rendono la moda un gioco sartoriale.

scarica il lookbook
scarica il Brand Profile
atticandbarn.it